L’unica cosa certa è un futuro incerto, soprattutto nel mercato odierno e nel mondo degli affari globale. Sono sempre di più i cambiamenti nella politica, nella legislazione, nell’economia e negli effetti dei cambiamenti climatici nazionali e globali, e purtroppo come abbiamo recentemente visto, gli effetti dei rischi per la salute pubblica.
In un mondo come questo, abbiamo bisogno di un grado più elevato di conoscenza, trasparenza, adattabilità e resilienza per un successo sostenibile.
Il posto di lavoro è sempre stato un luogo operativo: fisico, sociale o digitale di un’azienda, progettata per supportare il lavoro. Nel frattempo, la natura del lavoro, ovvero cosa facciamo e con chi, continua a cambiare costantemente. Che tu sia un office o facility manager, un direttore delle risorse umane o un amministratore delegato, ora è il momento di dare una svolta e assumere una visione a lungo termine. È anche fondamentale capire in che modo il posto di lavoro gioca un ruolo chiave nel successo di un’organizzazione e quanto velocemente potrebbe essere necessario adattarsi per cambiare comportamenti, strutture, strategie e modi di lavorare.
La riapertura degli uffici dopo lo smart working
Dopo blocchi e restrizioni, molti di noi vorranno tornare presto in ufficio.
Lavorare da casa non è per tutti, ma il ritorno al lavoro sarà senza dubbio graduale. Il ritmo e il modo con cui questo accade dipenderanno in gran parte da tre fattori.
In primo luogo, le considerazioni di salute pubblica e il benessere dei dipendenti.
In secondo luogo, l’economia e la visione imprenditoriale a breve termine influenzeranno sia le misure di riduzione dei costi sia il numero di dipendenti che tornano al lavoro.
In terzo luogo, i nuovi comportamenti e modi di lavorare che sono stati (o saranno) adottati.
A meno che il Covid-19 non sparisca magicamente, i luoghi di lavoro devono rimanere in allerta per fronteggiare eventuali nuove ondate o mutazioni dell’epidemia, ma le aziende che non erano preparate per il lavoro a distanza e lo smart working potrebbero adesso essere più preparate.
Anziché affrettarsi a rientrare tutti insieme, i dipendenti saranno invitati a utilizzare l’ufficio a turni, mantenendo da 1 a 3 giorni di lavoro remoto obbligatori ogni settimana, per mitigare i rischi di congestione negli edifici per uffici e nelle aree di lavoro.
In altre parole, lavorare in modo flessibile.
COVID-19 impatti sulle strategie sul posto di lavoro
Lo spazio degli uffici e la cultura aziendale dovranno probabilmente essere modificati affinché le persone si sentano al sicuro. La domanda principale sarà come bilanciare gli obiettivi di densità e utilizzo con le esigenze di distanziamento fisico? Come possono essere gestiti in modo intelligente gli spazi di condivisione e prenotazione?
Scopri la soluzione Archibus pensata per la gestione degli spazi e hoteling.
Le riunioni esterne diventeranno sempre più virtuali e quindi una crescente necessità di piccoli spazi per supportare le riunioni online potrebbe richiedere rapidi cambiamenti di spazio.
Un minor numero di dipendenti potrebbe entrare in ufficio creando spazio sottoutilizzato, probabilmente a causa di un aumento del lavoro flessibile e del lavoro da casa o, purtroppo, a causa di licenziamenti. Ciò crea un potenziale di risparmio nei costi immobiliari che così tante aziende in questi giorni devono saper cogliere.
Strategia. Rendi il tuo posto di lavoro a prova di futuro.
Sempre più spesso, le migliori strategie sono adattive, e questo vale anche per i luoghi di lavoro. Le aziende si focalizzano sempre più sulle persone, la cultura aziendale, i valori e la missione, oltre a prodotti, servizi e affari. Mentre le strutture, i processi, i prodotti, i marchi, i loghi, i colori e gli slogan aziendali possono cambiare rapidamente, la cultura e l’identità aziendale possono essere rafforzate solo da una strategia di lavoro solida, resiliente ma flessibile.
“Analisi e strategia”: lasciati consigliare dal nostro team di esperti e rendi il tuo posto di lavoro a prova di futuro. Costruisci la resilienza sia nella tua cultura che nella tua strategia immobiliare. Ora è il momento di sfruttare “la fase di lavoro flessibile” di una graduale rioccupazione dell’ufficio e di misurare il vostro uso e l’effettiva necessità di spazio.
Contattaci per ogni eventuale dubbio o richiesta siamo a tua completa disposizione per valutare insieme le possibilità e farti conoscere la nostra offerta.
www.synthesis3.com – info@synthesis3.it
Via Guglielmo Reiss Romoli 194, Torino (Italy)
+39 011 433 00 05
Rimani collegato con noi:
Stiamo pubblicando tutte le novità e gli aggiornamenti sulle nostre pagine social, un modo per rimanere collegati con i nostri colleghi, collaboratori e clienti.