BANDO PER IL RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE per la transizione industriale, digitale e green lungo la direttrice della S3.
Bando attraverso il quale la Regione Emilia-Romagna intende sostenere le aziende che investono sul potenziamento di competenze per sostenere la transizione digitale ed ecologica.
Attraverso la guida della S3 regionale, si mira a innovare i metodi di produzione e organizzazione, nonché i materiali e i processi produttivi, in modo intelligente, sostenibile e continuativo. Si promuove lo sviluppo delle competenze manageriali, l’attrattività e il mantenimento dei talenti, oltre al rafforzamento del capitale umano complessivo. Questo obiettivo è raggiunto grazie alla collaborazione con le università, i laboratori accreditati della Rete Alta Tecnologia, gli enti e gli organismi di ricerca, i centri per l’innovazione, le Tecnopoli, le associazioni Clust-ER regionali e gli ITS. Particolare attenzione viene posta sulla parità di genere, sulle nuove competenze STEM e su quelle necessarie per perseguire gli obiettivi della nuova Agenda ONU 2030.
Scadenza:
Le domande di contributo dovranno essere trasmesse alla Regione tramite applicativo Sfinge 2020 dalle ore 10.00 del giorno 10/04/2024 alle ore 13.00 del giorno 07/05/2024
Beneficiari:
Possono presentare domanda di contributo i soggetti, enti, organizzazioni privati, iscritti nel repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) delle CCIAA competenti per territorio, che svolgono una attività economica sia con le forme giuridiche tipiche delle imprese (soggetti iscritti nel registro delle imprese) che nelle forme diverse da queste ultime (soggetti iscritti nel REA ma non nel registro delle imprese, con esclusione delle persone fisiche)
Le agevolazioni:
Il contributo previsto nel presente bando sarà concesso nella forma del fondo perduto, nella misura massima del 75% della spesa ammessa e per un importo, comunque, non superiore a complessivi 50.000 euro.
Caratteristiche del progetto:
Gli elementi minimi da indicare per quanto riguarda il progetto sono:
- La rilevazione dei fabbisogni;
- le modalità di intervento;
- i contenuti del servizio da erogare e le sue modalità di erogazione;
- le azioni di rafforzamento e sviluppo competenze con precisazione di quelle per le quali è già stata presentata istanza o si intende presentare a valere sui Fondi Interprofessionali e/o Fondo Nuove Competenze;
- il sistema di monitoraggio e di misurazione dell’impatto dei risultati, con particolare riguardo al n. di nuovi “talenti” inseriti nell’organico per effetto del progetto e il n. delle unità di personale che fruiscono di azioni di rafforzamento delle competenze.
Spese ammissibili:
Sono ammissibili a finanziamento le seguenti spese:
- acquisizione di consulenze specialistiche per la realizzazione del progetto, comprese le spese per la definizione, elaborazione e implementazione di modelli e/o strumenti per rilevazione, il monitoraggio e la valutazione dell’impatto del progetto;
- spese di trasferta ovvero, viaggio, vitto, alloggio del personale, per i casi di study visit, esperienze presso altre aziende italiane o straniere (stage o trasferte);
- spese generali in misura pari al 7% della somma delle voci A, B, ai sensi dell’articolo 54, comma 1, lettera a) del Regolamento (UE) 2021/1060), nelle quali possono essere ricompresi i costi generali legati alla gestione del progetto, alla presentazione della domanda e della rendicontazione. Tali spese non dovranno essere oggetto di rendicontazione.
Se desideri esplorare queste opportunità, contattaci oggi stesso!
Per scoprire i bandi selezionati continua a navigare cliccando QUI