Il team INNOVATION di Synthesis3 supporta soggetti privati e pubblici nella individuazione di strumenti di finanziamento volti a realizzare progetti di sviluppo e innovazione digitale, fornendo un supporto strategico ed operativo nella loro ideazione, progettazione e gestione.
Oggi vogliamo parlarvi di uno dei nostri casi di successo: NetcoADV, PMI innovativa di Pesaro che nel 2023 si è affidata ai nostri servizi di progettazione finanziata per candidare la propria proposta progettuale a valere dell’incentivo “Transizione digitale organismi culturali e creativi” (TOCC), promosso da Invitalia con l’obiettivo di favorire l’innovazione e la digitalizzazione delle micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit.
Il progetto è stato ammesso a finanziamento ed è stato ufficialmente avviato a settembre 2023 per concludersi a marzo 2025. (https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/online-graduatorie-tocc)
IL CONTESTO E LE ESIGENZE DEL CLIENTE:
NetcoADV è una PMI Innovativa, costituita nel 2013, con sede a Pesaro, che si occupa di sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico rivolti all’implementazione o al miglioramento dei processi produttivi.
NetcoADV è l’acronimo dei 3 focus aziendali: Network, Collaboration, Add Digital Value: fare rete, instaurare collaborazioni aperte basate sul paradigma dell’open innovation, costituisce per l’impresa il un “modus operandi” fondamentale per affrontare la complessità della trasformazione digitale e dell’innovazione.
L’azienda è anche attivamente coinvolta nei processi di valorizzazione del territorio, fregiato dalla presenza di importanti personaggi, eventi e luoghi, che hanno fatto la storia di Pesaro, capitale della Cultura 2024, e dell’Italia.
A partire da questa ricchezza di elementi storici e culturali, NetcoADV ha iniziato a focalizzare la propria attività sulla digitalizzazione della documentazione storica, dal momento che, quando si parla del passato, è fondamentale recuperare dati preziosi e documenti storici, tipicamente cartacei, e trasferirli nel mondo digitale per raggiungere importanti obiettivi quali:
- Non disperdere le memorie
- Costruire un archivio con logiche di interrelazione tra chi, cosa, dove e quando
- Avvicinare le future generazioni al passato e coinvolgerle
- Utilizzare i numerosi e diversificati canali online per divulgare e condividere contenuti a valore che non possono essere dimenticati
- Permettere a tutti di arricchirsi con un prezioso patrimonio storico-culturale
Sulla base di queste premesse abbiamo supportato NetcoADV nella ideazione e formulazione del progetto “Memoria Digitale”, che mira a digitalizzare il patrimonio storico culturale del territorio con l’obiettivo di conservare e diffondere la memoria storica di persone, quali Decorati e Combattenti e le loro famiglie, a partire dal territorio della Provincia di Pesaro Urbino, testimone degli eventi bellici dal Risorgimento fino alla Seconda Guerra Mondiale.
IL PROGETTO IN BREVE:
Il Progetto “Memoria Digitale” promosso da NetcoADV, intende recuperare le Memorie Disperse, a partire dalla digitalizzazione degli archivi storici, fino alla raccolta delle testimonianze di tutti coloro che sono stati protagonisti degli avvenimenti storici compresi dal Risorgimento alla Seconda Guerra mondiale e che hanno un legame con il territorio della Provincia di Pesaro Urbino al fine di non disperdere l’identità storico-culturale e di valorizzare patrimonio culturale materiale e immateriale attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali.
Cosa sono le Memorie Disperse? Le memorie sono costituite da ricordi, storie, racconti, audio, video, oggetti, documenti di persone e famiglie, che, se non vengono raccolte e conservate, rischiano di essere perdute per sempre. In questo contesto, l’ambiente digitale trova la propria essenza costitutiva nelle relazioni, ovvero nella possibilità di generare e rigenerare connessioni reciproche tra le informazioni e di mettere in rete le persone.
Il progetto vuole essere una continuazione e una evoluzione dell’attività di raccolta della documentazione storica relativa ai decorati al valor militare, iniziato nel 1984 da parte dell’Istituto del Nastro Azzurro – Federazione della Provincia di Pesaro Urbino fra Decorati al Valor Militare, con la pubblicazione cartacea del primo libro dei decorati della Provincia.
Successivamente, il Nastro Azzurro nel 2002 ha provveduto a digitalizzare solo le informazioni relative a decorati e decorazioni, attraverso la pubblicazione online del catalogo dei decorati della Provincia di Pesaro Urbino lasciando non digitalizzato il resto dell’archivio dell’Associazione. Ad oggi questo inestimabile patrimonio culturale materiale e immateriale viene poco fruito e il suo valore è scarsamente percepito.
L’obiettivo principale del progetto è quello di recuperare l’identità storica non solo dei decorati ma anche di combattenti e testimoni a partire dagli avvenimenti che hanno segnato le persone ed i luoghi della provincia di Pesaro Urbino attraverso il restauro e la digitalizzazione del materiale storico relativo a: persone, famiglie, luoghi, oggetti, documenti e corrispondenza varia.
A tale scopo è stato implementato un “Portale delle Memorie” che funga da aggregatore e porta d’accesso online al patrimonio storico digitalizzato (audiovisivo, fotografico, documentale) proveniente sia dagli archivi che raccolto dalle memorie delle famiglie che altrimenti andrebbero disperse. Il portale sarà lo strumento con cui nel tempo sarà possibile salvare e preservare “le memorie” che verranno man mano recuperate dalle “soffitte” delle famiglie.
In merito alla digitalizzazione del materiale cartaceo, le tecnologie applicate nell’ambito del progetto spazieranno dai framework di scannerizzazione e visualizzazione di immagini all’utilizzo di sistemi di realtà aumentata e intelligenza artificiale.
Attraverso questo intervento sarà possibile permettere la migliore conservazione dei documenti originali nello stesso tempo permetterne una consultazione più agile ai fruitori ed una più facile divulgazione al fine di salvaguardare la memoria storica e garantire la diffusione di questa conoscenza alle attuali e future generazioni.
Se siete curiosi di approfondire il progetto più nel dettaglio, visitate il sito: https://www.portalememorie.it/
CERCHI UN FINANZIAMENTO PER REALIZZARE LA TUA IDEA?
Se anche tu hai un’idea progettuale e vuoi scoprire quali sono i bandi più adatti per la sua realizzazione, contattaci direttamente scrivendo a innovation@synthesis3.it Potremo indirizzarti verso le opportunità di finanziamento più idonee attraverso una analisi di prefattibilità che prevede un approfondimento insieme all’impresa sull’ idea progettuale al fine di valutarne la sottomissione in un bando di prossima apertura o l’individuazione di ulteriori opportunità in programmazione.