Nell’era della Digital Transformation, l’adattamento e l’evoluzione delle aziende sono diventati imperativi per la sopravvivenza e la crescita nel mercato globale sempre più competitivo. La digitalizzazione aziendale rappresenta un passo fondamentale per migliorare l’efficienza operativa, ottimizzare i processi interni e aumentare la competitività complessiva.
In questo contesto, il team INNOVATION di Synthesis3 si impegna a supportare le PMI attraverso servizi di consulenza e progettazione finanziata, mirati all’implementazione di tecnologie innovative e processi di trasformazione digitale.
Oggi presentiamo World Dimension, una PMI italiana con sede operativa a Sant’Arcangelo di Romagna (RN) che si è affidata ai nostri servizi di progettazione finanziata per candidare la propria proposta progettuale sul Bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI, Consorzi e aggregazioni di PMI – 2023, promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto, ammesso a finanziamento, sostiene il processo di internazionalizzazione digitale dell’impresa attraverso una combinazione di interventi come la consulenza Business online, marketing digitale, materiale promozionale e partecipazione a fiere ed eventi.
IL CONTESTO E L’ESIGENZA DEL CLIENTE:
World Dimension s.r.l. è, specializzata nella produzione e commercializzazione di biciclette elettriche (E-bike). Fondata nel 1999, l’azienda si è specializzata nella produzione e commercializzazione di biciclette elettriche innovative, adatte a soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile delle persone, quando il settore della mobilità elettrica era ancora poco conosciuto.
La mission aziendale è quella di diventare punto di riferimento della cultura della mobilità sostenibile a livello nazionale ed internazionale, promuovendo l’utilizzo della e-Bike non solo come mezzo di trasporto, ma come volano che permetta di condurre uno stile di vita sano che generi benessere psicofisico e sociale. World Dimension si distingue nel panorama delle aziende manifatturiere dell’Emilia-Romagna per la particolare vocazione ai temi di sostenibilità ambientale, operando nel settore della mobilità sostenibile con prodotti certificati e rispettosi all’ambiente.
Il green è uno degli elementi distintivi della sua vision che plasma le sue strategie e azioni. L’azienda utilizza per la produzione e l’assemblaggio solo energia proveniente da fonti rinnovabili ed è attenta al packaging dei prodotti con l’ottica della riduzione degli imballaggi. Infine, attua una comunicazione rivolta alla green communication invitando i consumatori ad attuare comportamenti che rispettino i criteri della sostenibilità ambientale.
L’azienda vanta una vasta gamma di modelli di e-bike, adatti a diverse esigenze e preferenze dei clienti, che spaziano dalle biciclette da città a quelle da mountain bike. Fino al 2020 l’azienda operava solo sul territorio nazionale attraverso una rete di dieci agenti. Ad oggi l’impresa opera anche sui mercati esteri di Francia, Spagna e Svizzera e gradualmente sta espandendo la propria attività di rivendita delle e-bike all’estero: se infatti nel 2020 la percentuale di Export del proprio fatturato era pari allo 0,01%, nel 2021 tale percentuale è arrivata allo 1,5%.
Tale incremento è stato possibile grazie all’implementazione di strategie di internazionalizzazione che riguardano nello specifico la creazione di joint venture con rivenditori europei che facilitano l’accesso ai mercati esteri. Da sempre attenta alla promozione del proprio marchio e nella fidelizzazione della propria clientela, l’azienda organizza annualmente eventi Btob dedicati ai propri clienti top oltre a partecipare a fiere di settore di carattere internazionale, come ad esempio l’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori, (EICMA), che si svolge a Milano, meglio conosciuta nel mondo come Milan Motorcycle Show e in Italia come Salone del ciclo e motociclo, e che costituisce ad oggi la più importante rassegna espositiva mondiale di riferimento per le due ruote a motore. Oltre alla partecipazione a fiere di settore, l’impresa, anche attraverso il supporto di bandi regionali, ha realizzato nel 2022 diverse azioni di marketing che ha permesso di entrare in contatto anche con rivenditori europei attraverso interventi di promozione digitale
IL PROGETTO IN BREVE:
E (BIKE) XPORT è il progetto di internazionalizzazione digitale con il quale l’azienda intende espandere nel biennio 2023-2024 il proprio Business in Francia e dalla Germania, al fine di diversificare il proprio mercato e di valorizzare i propri prodotti anche fuori dai confini nazionali. L’impresa opera sul mercato nazionale ed internazionale del B2B e attraverso il progetto Export 2023-2024 intende promuovere e veicolare all’estero le diverse linee di bici elettriche che si adattano alle esigenze più diversificate della clientela.
Attraverso il finanziamento ottenuto l’impresa potrà usufruire di servizi di consulenza specializzata volti ad per accrescere la competitività sui mercati internazionali sfruttando le potenzialità della digitalizzazione. Il carattere innovativo del progetto è pertanto duplice, di natura tecnologica e metodologica, in quanto attraverso gli interventi previsti dal progetto, si intende aumentare il grado di digitalizzazione dell’azienda, che le permetteranno di posizionarsi con uno degli attori più innovativi del mercato.
In secondo luogo, il processo di internazionalizzazione sarà customizzato in base alle esigenze e competenze di un’impresa che intende posizionarsi in maniera strutturata sul mercato estero.
credit photo: www.worldimension.it/